Home page freccia Per gli studenti freccia Per chi incontra difficoltà freccia Integrazione scolastica degli allievi diversamente abili

Integrazione scolastica degli allievi diversamente abili

giovedì 10 dicembre 2009

busta print

La piena realizzazione del diritto allo studio deve garantire ad ogni allievo diversamente abile la massima possibilità d’espressione, di sviluppo affettivo e cognitivo in base alle sue potenzialità e in rapporto al gruppo in cui è inserito. Nel nostro Istituto l’allievo diversamente abile è accolto in un ambiente creativo ricco di opportunità che orientano al sapere, al saper fare, al saper essere; a tal fine vengono utilizzate metodologie flessibili e offerti strumenti pedagogici innovativi che compensano lo svantaggio creato dalla disabilità, mirano all’inserimento e all’integrazione nel tessuto sociale e creano agganci con i servizi territoriali e con il mondo del lavoro. Nell’ottica di un globale ”Progetto di vita” il nostro Istituto porta avanti da anni un progetto “work in progress”: organizzare per i nostri studenti una futura entrata nel mondo del lavoro in accordo con Azienda Sanitaria, Famiglia, Consiglio di Classe, Servizio di Neuropsichiatria Infantile, Servizio Inserimento Lavorativo (SIL) e Servizio Educativo Territoriale (SET).

Il nostro Istituto ha aderito al progetto “Laboratorando” in condivisione con altre scuole ed enti del territorio; il confronto ed un’alleanza tra centri e scuola era per fornire una prospettiva sul mondo delle imprese ed il mondo delle cooperative, per promuovere una formazione condivisa delle persone. La scuola in itinere promuove e segue l’allievo in un’alternanza scuola–lavoro creando percorsi attraverso le convenzioni tra aziende e scuola; infatti, gli allievi partecipano a stage di cui alla fine del corso di studi saranno attestate le competenze acquisite. In concreto l’inserimento sociale degli allievi dopo il conseguimento del titolo di studio, è spesso problematico, le finalità del progetto favoriscono sia i singoli allievi sia le famiglie che spesso sono lasciate da sole nell’approccio al mondo del lavoro.

Concorsi

Gli allievi partecipano a concorsi banditi da enti locali e nazionali.

Multimedialità

L’Istituto è dotato di un valido supporto didattico: aule attrezzate con PC e Macintosh, accesso ad Internet, software, laboratorio per le esercitazioni pratiche facilitate.

Gruppo docenti

Il gruppo dei docenti di sostegno è composto da docenti specializzati attivi nei tre ambiti disciplinari del corso di studi (area umanistica, area scientifica, area artistica) e forniscono interventi individualizzati nel pieno rispetto delle potenzialità e del benessere degli allievi diversamente abili.

 

ISA Cordenons/Pn | Scrivi | tel 0434932628 | fax 0434 932069 | grafica ISA | sviluppo CLAPS - SPIP | | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 Nov. 2009 ©