Home page freccia Didattica freccia Valutazioni freccia Voto della condotta degli studenti

Voto della condotta degli studenti

Criteri e descrittori di valutazione

venerdì 4 dicembre 2009

busta print

La scuola, luogo di crescita civile e culturale della persona, rappresenta assieme alla famiglia la risorsa più idonea ad arginare il rischio di una caduta progressiva sia della cultura dell’osservanza delle regole sia della consapevolezza che la libertà personale si realizza nel rispetto degli altrui diritti e nell’adempimento dei propri doveri. L’Istituto accoglie le indicazioni del D.P.R. 235, 21.11.2007 e della C.M. 13 marzo 2009 che prevedono sanzioni più severe nei casi di comportamenti inadeguati o gravi (tab. 1) e individua una serie di descrittori di comportamenti legati all’assegnazione del voto di condotta calcolato in decimi (valutazione insufficiente = 5 e minore di 5).

I docenti hanno il compito di riportare sul registro di classe ogni informazione utile alla formulazione dei voti di condotta; le annotazioni devono avere carattere nominativo e riportare i fatti accaduti.

AREA delle SANZIONI

Il nuovo testo normativo tende a sottolineare la funzione educativa della sanzione disciplinare rafforzando la possibilità di recupero dello studente attraverso attività di natura sociale, culturale ed in generale a vantaggio della comunità scolastica ( i Regolamenti di Istituto individueranno le sanzioni disciplinari – previo assenso dell’Organo di garanzia- rispondenti alle predette finalità; per esempio, le attività di volontariato nell’ambito della comunità scolastica, la pulizia di locali, il riordino di archivi, …)

Area A Area B Area C Area D Area E
Sanzioni diverse dall’allontanamento temporale dalla comunità scolastica Allontanamento dalla comunità scolastica non superiore a 15 giorni Allontanamento dalla comunità scolastica superiore a 15 giorni Allontanamento dalla comunità scolastica sino al termine delle lezioni Esclusione dallo scrutinio finale o non ammissione all’esame di stato

 

ISA Cordenons/Pn | Scrivi | tel 0434932628 | fax 0434 932069 | grafica ISA | sviluppo CLAPS - SPIP | | Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 Nov. 2009 ©